Lo scopo di RADICI è quello di promuovere e conservare la storia e la cultura del nostro territorio, su questo portale inseriremo anche con la vostra collaborazione tutte le immagini, i testi, i giornali e i libri oltre che ai filmati o le registrazioni di interviste sul passato della nostra comunità.
Tra i primi step verrà iniziato un censimento delle edicole votive e le immagini sacre esistenti nel territorio di San Colombano al Lambro, raccogliendone, là dove è possibile, anche la storia che ne ha generato la costruzione e la devozione. A seguire la realizzazione di una pubblicazione in merito le eventuali progettualità di recupero delle testimonianze scomparse e/o ammalorate.
Il primo obiettivo – La Devozione Popolare
Il primo obiettivo si prefigge di affrontare in modo sistematico il problema del patrimonio iniziando con un censimento di tutte le testimonianze rimaste, altre saranno ricostruite con documentazione fotografica o testimonianze verbali. Sarà svolto in collaborazione con ADP e con le Scuole di primo e secondo grado di San Colombano al Lambro. Verranno classificate le testimonianze ed in base alla loro complessità, assegnate alle classi scolastiche in base a competenze e capacità adeguate. Verrà realizzata e compilata una scheda di censimento con all’interno tutte le informazioni necessarie a identificare il manufatto, georeferenziarlo, valutarne lo stato di degrado e ipotizzare un possibile intervento di ristrutturazione anche in base alla preziosità sia architettonica che artistica.
Con i ragazzi delle scuole vorremmo fare:
Hai domande sull'archivio?
Non esitare a scriverci, ti risponderemo al più presto!
© Copyright Passato Banino 2024. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.